La Stanza di Danza - I Corsi - Settore Formazione - La Stanza di Danza

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Corsi

SETTORE FORMAZIONE (bambini e ragazzi)

(4 anni)

Insegnanti Certificate: Elisa Gazzola, Ilenia Maiocchi

I Ciclo: 03/10/2018-05/12/2018 -> CON LEZIONE APERTA AL PUBBLICO!
           Recuperi 12 e 19/12/2018
II Ciclo:
09/01/2019-13/03/2019 -> CON LEZIONE APERTA AL PUBBLICO!
            Recuperi 20 e 27/03/2019
III Ciclo Breve:
03/04/2019-24/04/2019

In questo corso vengono introdotti, sempre sotto forma di gioco, i concetti fondamentali della Danza (forma, spazio, dinamica, relazione,...). In questo modo il movimento cosciente viene guidato nell'esecuzione di giochi-esercizio attraverso stimoli di vario genere, al fine di familiarizzare, sperimentare e conoscere gli elementi di base della Danza. Nel corso di Giocodanza® si utilizzano spesso come input degli attrezzi-giocattolo, che possono essere oggetti di uso quotidiano o materiali dell'attività psico-motoria.

 PRIMI PASSI   (5 anni)

Insegnanti Certificate: Elisa Gazzola, Ilenia Maiocchi

I Ciclo: 03/10/2018-05/12/2018 -> CON LEZIONE APERTA AL PUBBLICO!
           Recuperi 12 e 19/12/2018
II Ciclo:
09/01/2019-13/03/2019 -> CON LEZIONE APERTA AL PUBBLICO!
            Recuperi 20 e 27/03/2019
III Ciclo Breve:
03/04/2019-24/04/2019

Nel corso denominato “Primi Passi” si inizia ad abbandonare in modo graduale la tipica struttura della lezione ludica per avvicinarsi a quella che sarà la vera e propria lezione di Propedeutica alla Danza. I giochi-esercizio vengono organizzati in frasi di movimento sempre più strutturate. Viene dato uno spazio sempre maggiore agli esercizi di postura per un corretto allineamento corporeo e al rinforzo di alcune fasce muscolari, sempre nel rispetto della crescita fisiologica dei bambini.

PROPEDEUTICA ALLA DANZA  ( 6/8 anni )

Insegnanti: Simona De Paola, Elisa Gazzola

La propedeutica è una parte assolutamente fondamentale nello studio della Danza, specie in una scuola privata dove facilmente i bambini cominciano a studiare in età addirittura prescolare. I corsi sono adatti a bambini/e a partire dai 6 anni di età, durano due anni e sono principalmente finalizzati all'impostazione del corpo, alla formazione di una disciplina mentale e fisica, allo sviluppo della musicalità e della coordinazione. I piccoli imparano così a rispettare sé stessi e i loro compagni, ad amare la musica e l’armonia dei movimenti, a scoprire i muscoli e le possibilità che il corpo mette loro a disposizione in un ambiente sereno e divertente, nel quale – per quanto finalizzati all’apprendimento -non mancano momenti di gioco e di improvvisazione.

DANZA CLASSICA con Punte e Repertorio ( dai 9 anni in poi )

Insegnanti: Simona De Paola, Raffaella Galvani

Sono i corsi regolari: anni di studio di esercizi alla sbarra e al centro! Nell’intero corso di studi sono previste 4 Divisioni più un anno chiamato Preparatorio che è molto importante in quanto di passaggio nella impostazione degli esercizi alla sbarra e al centro; a seconda dello sviluppo fisico degli allievi, fra il III e il IV anno si comincia lo studio delle punte per le ragazze e dei grandi salti per i ragazzi. In questi anni particolare attenzione viene data allo sviluppo corretto della muscolatura, al potenziamento delle doti naturali, all’apprendimento di una tecnica più possibile solida e pulita, ma anche all’impostazione di una disciplina e di una passione che porteranno l’allievo a formarsi una cultura anche come spettatore. Le classi utilizzano accompagnamento al pianoforte dal vivo.

DANZA DI CARATTERE e DANZA STORICA

Insegnanti: Simona De Paola, Raffaella Galvani

Sono questi corsi di affiancamento allo studio della Danza Classica rivolti principalmente a migliorare la presenza scenica, la ritmica e il controllo del portamento. Sono concepiti per ampliare ed arricchire la formazione degli allievi attraverso la conoscenza di alcune nozioni fondamentali di antiche Danze di Corte (Danza Storica) e di una parte del repertorio di Danze Folkloristiche con base classica dei grandi balletti (Danza di Carattere).

DANZA CLASSICA AVANZATO

Insegnanti: Simona De Paola, Raffaella Galvani

Terminato il corso di studi regolare, la strada si può dire appena cominciata…nel corso avanzato si portano al perfezionamento tutti gli esercizi di base del balletto classico, continuando a sviluppare la tecnica e lavorando l'espressività per raggiungere la migliore forma scenica. E’ questo un corso frequentato anche da danzatori professionisti:la lezione quotidiana di “allenamento”. Le classi utilizzano accompagnamento al pianoforte dal vivo.

MODERN JAZZ

Insegnanti: Max Mazza, Elisa Gazzola

Si apprendono le nozioni base della Danza Moderna con un riscaldamento a terra, una parte al centro, diagonali e legazioni coreografiche. I corsi sono aperti a ragazze/i dalla V elementare in poi, i livelli tecnici si sviluppano attraverso gli anni fino ad arrivare alle lezioni più difficili e ricche di virtuosismi del corso di livello Avanzato.

HIP HOP

Insegnanti: Max Mazza, Melissa Torricella, Kate

Adatto a tutti coloro che desiderino divertirsi anche senza avere una preparazione di base, promette una buona formazione atletica e musicale. La classe è sempre composta da esercizi di riscaldamento a terra e in piedi e legazioni coreografiche, si affrontano le discipline del Popping, Locking, Waving, New Style. La lezione è decisamente movimentata e garantisce una buona attività aerobica. I corsi hanno vari livelli e sono accessibili a bambini dai 6 anni in poi.

BROADWAY JUNIOR - Scuola di Musical per ragazzi

Insegnanti: Elisa Gazzola, Anna Chiara Farneti, Cristina Spelta,
Sara Marenghi, Andrea Zermani


STRUTTURA

La Scuola di Musical Broadway Junior  si svolge una volta alla settimana con lezioni della durata di due ore per un totale di circa 70 ore da Ottobre a Maggio; sono previste le seguenti discipline: Recitazione, Canto corale e individuale, Musical Jazz, Messa in scena Musical oltre a diversi approfondimenti specifici
(a frequenza facoltativa) in altre discipline distribuiti durante l’anno.
Il planning della distribuzione delle lezioni viene consegnato all’inizio di ogni mese. Durante l’anno scolastico vengono spesso proposti dei seminari tenuti da Maestri Esterni  e, quando possibile,un viaggio-studio (facoltativo) di 4 giorni a Londra comprendente visione di Musical originali e stage con Maestri in loco.

ACCESSO

L’accesso alla Scuola di Musical è libero e senza selezioni. E’ prevista almeno 01 Borsa di Studio annuale che viene assegnate alla fine del corso ad uno o più allievi particolarmente meritevoli, o bisognosi di aiuto, per avere accesso completamente gratuito alla Scuola l’anno successivo. I corsi sono suddivisi in due sezioni, una dedicata ai giovani dagli 11 ai 14 anni, l’altra ai ragazzi dai 15 anni in su.


SAGGIO

E’ normalmente prevista una breve performance finale a saggio del lavoro svolto durante l’anno scolastico che, a seconda delle esigenze, potrà svolgersi all’interno degli stessi ambienti della Scuola o in altra sede ritenuta adatta.


STAFF DOCENTI INTERNI
Recitazione: “Le Stagnotte” Sara Marenghi/Cristina Spelta Ass.te Elisa Fantinati
Canto e Tecnica Vocale
: Anna Chiara Farneti
Canto Corale
: Andrea Zermani
Musical Jazz e DanzaMusical
: Elisa Gazzola




BREAKDANCE

Insegnante: Thomas Dal Cin


Il corso comprende 3 principali direzioni del breaking: 1)
uprock and toprock (stand up dancing o ballo in piedi) 2) footwork (combinazioni dei passaggi per terra) 3) powermove (passaggi acrobatici o di spining ovvero diverse varietà di giri per terra). Nella seconda fase il corso viene completato dallo studio di locking, popping e electric boogaloo.

MUSICALPROP  Propedeutica al Musical (8/10 anni)

Insegnanti: Elisa Gazzola, Cristina Spelta, Anna Chiara Farneti

Un corso di avvicinamento al Musical molto divertente e creativo, basato su una serie di esperienze sempre nuove e imprevedibili: giochi di improvvisazione teatrale, ricerca e sperimentazione del movimento sulla canzone da Musical, visione di Musical (principalmete cartoni animati) e riproduzione di parti cantate, recitate e ballate…un mondo di divertimento assicurato per mantenere aperta il più a lungo possibile la “finestra sulla fantasia” dei bambini, scoprire le loro potenzialità artistiche ed avvicinarli al mondo della Musica, del Teatro e della Danza nel modo più naturale possibile.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu