La Stanza di Danza - L'Associazione - - La Stanza di Danza

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA STANZA DI DANZA nasce nel Settembre del 1998 a Piacenza con il chiaro intento iniziale di offrire uno "spazio neutrale" per lo studio della Danza dove fosse possibile formarsi, crescere, apportare energie, creatività e freschezza in modo sano e tecnicamente professionale. Ben presto l'esigenza di approfondire, migliorarsi e conoscere nuove realtà in modo collaborativo e non competitivo hanno portato alla costituzione di una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Danza Sportiva, al CONI e dal 2018 anche alla AICS.
Partendo da una serie di attività principalmente dedicate all'universo degli adulti, dal Flamenco al Tango Argentino, il panorama delle attività proposte ha cominciato ad ampliarsi spaziando dai Laboratori Teatrali a quelli Musicali, dai Seminari in sede ai Viaggi-Studio in importanti strutture Artistiche in Italia e all'Estero, agli approfondimenti interdisciplinari all'interno della Scuola Pubblica.


      

Continuando a crescere, La Stanza arriva a proporre una gran quantità di corsi, stages, seminari etc... in modo da poter soddisfare il più possibile le esigenze di studio ed approfondimento degli allievi, dai più piccini agli amatori, fino ai professionisti.
Dal Gennaio 2006 l'Associazione trasloca nella nuova SEDE di
Borgotrebbia, uno spazio di circa 500 mtq. studiato ed attrezzato appositamente per ampliare e migliorare la possibilità di studio ed approfondimento della danza con 3 sale, ambienti sani e luminosi e attività di formazione, ma anche amatoriali ed etniche.
Lo staff è sempre stato composto da maestri altamente qualificati e tutti con esperienze sia come danzatori professionisti che come insegnanti presso compagnie e scuole di chiara fama. Oggi, a vent’anni dall'apertura, la Stanza è un posto frequentato da bambini, ragazzi e adulti, da danzatori professionisti e da attori, da maestri di fama internazionale e da chiunque desideri studiare la danza seriamente e al tempo stesso serenamente. Attualmente rappresenta la realtà cittadina più importante e completa come numero e qualità di proposte presentate, conta sulla presenza costante di più di
25 tra insegnanti e collaboratori e circa 500 associati, continua il percorso collaborativo con Compagnie Professionali e Artisti Professionisti.

              

Nell’anno 2018, in occasione dei vent’anni dalla nascita de La Stanza di Danza, si è deciso di modificare lo Statuto rendendo l’Associazione a tutti gli effetti una Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale e ampliando così le possibilità di offerta formativa nei confronti dei Soci. Si è proceduto anche ad una ristrutturazione della sede che ha permesso di rendere gli ambienti ancora più confortevoli e le sale sempre meglio attrezzate; in quest’ambito è nato il progetto “La Stanza delle Meraviglie” dedicato a tutta una serie di attività maggiormente legate alla sfera culturale e grande bacino di idee creative.

LA STANZA DI BILLY ELLIOT

mette a disposizione ogni anno n. 5 borse di studio per altrettanti allievi maschi che vogliano iniziare o approfondire lo studio della Danza Classica dai 6 anni in poi. Le borse di studio danno la possibilità agli allievi di frequentare gratuitamente per l'intero Anno Scolastico uno o più corsi di Danza Classica compatibilmente con l'età e il livello di preparazione dei ragazzi. Per usufruire della Borsa di Studio basta che un genitore del ragazzo interessato faccia richiesta presso la Segreteria della Stanza.

CAMP STUDIO

mette a disposizione n.2 borse di studio annuali per frequentare gratuitamente la Scuola di Musical de La Stanza di Danza. L'assegnazione è ad insindacabile giudizio dello Staff degli Insegnanti della Scuola e della Direzione che si riserva il diritto di non assegnarla o assegnarla in parte in caso non ritenesse nessun richiedente idoneo. Il criterio di valutazione si basa sulla dimostrazione di  particolari doti canore o recitative o una spiccata attitudine alla performance da parte dei candidati.

 


UTILIZZO DEL MARCHIO LA STANZA DI DANZA
Il marchio La Stanza di Danza è registrato alla Camera di Commercio.
Chiunque intenda utilizzare il nome della scuola e il marchio (logo), per iniziative o attività
non direttamente gestite dall’Associazione, DEVE farne richiesta al proprio referente di disciplina,
specificando il tipo di iniziativa, il luogo, il giorno, eventuali altri partner e le modalità di pubblicazione
(volantino, articolo di giornale, sito internet).
Il Direttivo valuterà la richiesta e definirà i criteri e le modalità di tale utilizzo.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu