Raffaella Galvani




Nata a Piacenza, studia alla Scuola di balletto classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu dove si diploma come ballerina nel 1983. L’anno successivo consegue il diploma d’insegnante di Danza Classica, Danza di Carattere e Danza Storica sempre presso la scuola di balletto classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu.

Fino al 1991 partecipa a tutte le produzioni della Compagnia toccando in tournée i più grandi teatri d’Italia, d’Europa e repubblica Popolare Cinese.

Dal 1983 comincia contemporaneamente l’esperienza dell’insegnamento presso la sede di Reggio Emilia della Scuola e le sedi distaccate di Rimini e Bologna. Approfondisce la formazione professionale partecipando a masterclass di balletto e floor barre con i maestri Ricardo Nunez, Alain Astié, Ludmill Cakalli, a Parigi e a New York con Wilhelm Burmann della scuola di Balanchine.

Nel 1997 Nasce la sua prima figlia Anita e nel 2000 la seconda, Agata.

Nel 2004 studia con il Maestro Igal Perry al Peridance Center di New York seguendo corsi particolari di punte con Eva Evdovkimova.

Nel 2006 studia a Parigi con Huguette Massin allieva di Volinine e con Krystia Karlyk approfondisce le danze di carattere dell’Europa dell’Est.

Nel 2007 studia a Parigi con Wayne Byars al Centre de danse du Marais.
Sempre nel 2007 riceve dal direttore della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, Fréderic Olivieri, un attestato di partecipazione ad uno stage per insegnanti con visita e approfondimento delle lezioni di tutti i corsi della Scuola di ballo.

Nel 2008 accompagna a Parigi alcune allieve che studiano con Nicolas Noel dell’Opéra de Paris e segue corsi di Sbarra a Terra con Anne Le Pord metodo Boris Kniaseff. Nell'inverno del 2008 è ospite all'Accademia Vaganova di S.Pietroburgo per un corso di aggiornamento con i più grandi maestri russi.

Nel 2009 visita a Londra la Royal Ballet School e segue il lavoro dei maestri della lower e della upper school.

Nel 2010 segue un corso di aggiornamento presso la scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma affrontando diversi temi di didattica, di tecnica accademica, contemporanea e fisiotecnica.

Nel 2012 e 2013 partecipa ad un corso pedagogico con approfondimento dello stile della Scuola Francese con i Premiers Danseurs e Professeurs de l’Ecole de Danse de l’Opéra National de Paris Francesca Zumbo e Jacques Namont e con Reynald Désiré professeur du Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris.

Nell’estate 2015 viene selezionata per far parte di un gruppo di 20 insegnanti di tutto il mondo che seguirà il corso pedagogico “Regards Croisés” all’Ecole de Danse de l’Opéra National de Paris per uno scambio di didattica con tutti i Professori dell’Opéra e con la direttrice M.lle Elisabeth Platel che condivideranno la loro esperienza.
Nell’autunno 2015 segue il Corso di Formazione Professionale BodyCode® System, ideato dal M. Pino Carbone fondatore del metodo, una disciplina cinetica che decodifica e corregge gli schemi motori, mediante un lavoro dinamico che allinea e ribilancia l’apparato muscolo scheletrico, diventando insegnante certificata per l’attrezzo ELVIS.

Dal 1999 insegna Danza Classica, Danza di Carattere e Repertorio presso la Stanza di Danza e crea balletti per gli spettacoli della scuola.