Andrea Zermani

Musicista e Musicologo, è nato a Piacenza nel 1970. Terminati gli studi classici, si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” sotto la guida del M° Giuseppe Parmigiani e ha conseguito la laurea in Musicologia, presso la Facoltà degli Studi di Pavia, con una tesi sul saxofono.

Durante i primi anni di conservatorio, si è avvicinato al saxofono, iniziando dal sax soprano, per poi passare al tenore e quindi al contralto. L’amore per questo affascinante strumento lo ha portato nel corso degli anni ad approfondire le proprie ricerche, nel tentativo di documentare gli aspetti meno noti della sua storia. Questa passione lo ha portato a conoscere i più importanti collezionisti al mondo e  a viaggiare in Europa e negli Stati Uniti al fine di raccogliere  materiale e documentazione per lo più irreperibili in Italia.

Nel marzo 2003 pubblica un importante volume edito da Mondadori dal titolo: “Sax, lo strumento del mito” che del saxofono è, per l’appunto, una celebrazione. Dal 1998 è fondatore e consigliere dell’associazione musicale “Sugar Kitty Jazz Club”, promotrice di iniziative volte alla valorizzazione della cultura jazzistica, soprattutto attraverso l’attività svolta dalla big band “New Sugar Kitty” che ne è il cuore. Dal 2006, è docente di saxofono presso la ”Milestone School of Music” di Piacenza.

Dal 2012 dirige lo "Spirit Gospel Choir" di cui è fondatore e direttore insieme ad Anna Chiara Farneti. Come saxofonista collabora con big band e altre formazioni jazzistiche così come in orchestre sinfoniche.